Internet, computer e anziani: come va?

Dopo quasi sei anni di lavoro per portare l’uso di internet e del computer anche ad anziani e over 60, è il momento di fare qualche riflessione: cosa è cambiato in questi anni?
Innanzitutto, la diffidenza verso la rete internet, vista come un luogo pieno di pericoli, è quasi scomparsa, insieme alla sensazione di soggezione nei confronti delle tecnologie informatiche, molto presente solo qualche anno fa.

Parallelamente, riscontriamo interesse e curiosità sempre maggiori verso l’utilizzo di internet, social e posta elettronica e una maggior disponibilità a confrontarsi con dispositivi e apparecchiature informatiche, agevolata, in particolare, dalla sempre maggiore diffusione di tablet e smartphone anche in questa fascia d’età.

Imparare ad usare il computer resta comunque un obiettivo desiderabile per molti e, seppur la curva di apprendimento sia un po’ più ripida rispetto al tablet e nonostante le difficoltà poste dai cambiamenti nei sistemi operativi di Windows, gli anziani continuano a cimentarsi con volontà e determinazione, conseguendo ottimi risultati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.