Anziani e internet: un nuovo modo di comunicare

Perchè gli anziani non dovrebbero utilizzare tutte le tecnologie a disposizione per comunicare?
All’inizio dei corsi di internet e computer molti si presentano con espressione contrita,  vittime di un sistema spietato  che li costringe, contro la propria volontà, ad affrontare a mani nude il drago tastierato.
Dopo qualche ora insieme, la tensione comincia a sciogliersi: il drago non sputa fuoco, è già qualcosa.
Pian piano si prende confidenza ed emergono le principali esigenze: cercare informazioni in internet, usare la posta elettronica per scambiare lettere con amici e parenti e svolgere alcune pratiche utili nella vita di tutti i giorni (come le questioni condominiali).
Interessa anche lo scambio di foto ed allegati: molti amano viaggiare e tornano ricchi di immagini da organizzare e condividere con amici e compagni di viaggio.
Anche i Social Network come Facebook e Twitter incuriosiscono sempre di più e rappresentano un modo semplice e diretto per restare in contatto e ritrovare le persone della propria vita.
Il tutto, che si tratti di imparare ad usare il computer o un tablet, condito di curiosità, desiderio di apprendere, qualche piccolo incidente di percorso informatico e una buona dose di ironia: strumenti utili a mantenere in forma le cellule grigie e a disposizione di tutti!

Annunci

Un pensiero su “Anziani e internet: un nuovo modo di comunicare

  1. mi è stato un po’ difficoltoso all’inizio, poi man mano che si andava avanti riuscivo sempre più a comprendere il meccanismo e l’obiettivo che mi ero prefisso. Ritengo comunque che alla teoria sia indispensabile far seguire la pratica e comunque ripetere il corso. Luigi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.