Posta elettronica Gmail: come creare un nuovo account

Gmail (www.gmail.com) è uno dei servizi di posta elettronica più utilizzati: è infatti gratuito e molto potente e, non esserndo legato ad un operatore telefonico particolare, permette di mantenere il proprio indirizzo di posta elettronica anche nel caso in cui si decidesse di cambiare il gestore della nostra connessione internet.

Gmail è accessibile da qualunque dispositivo via web (in modalità cd. “webmail”) ma offre anche la possibilità di configurare facilmente il proprio profilo di posta (account) sia nel proprio computer, con un apposito programma come Outlook, Thunderbird, ecc che in altri dispositivi come tablet e cellulari.
Nonostante si tratti di un servizio offerto gratuitamente, consente all’utente di disporre – in condivisione con gli altri servizi di Google – di moltissimo spazio dove archiviare documenti come testi, foto e filmati. Questo spazio è in continua crescita ma se non fosse sufficiente è possibile espanderlo acquistandone un pacchetto aggiuntivo.

Va detto però che, a fronte di questi ed altri servizi molto utili, innovativi e potenti, il contratto di Gmail – come degli altri fornitori di email gratuite – prevede l’autorizzazione a scansionare tutta la corrispondenza utilizzando i dati risultanti ai fini pubblicitari.

Se avete da inviare messaggi segreti, quindi, vi conviene usare un servizio postale privato e a pagamento oppure far riferimento ad un programma in grado di “crittografare” (cioè trasformare in codice non leggibile) la posta elettronica inviata con Gmail o con altro fornitore di posta gratuito.

Oltre Gmail, tra i servizi accessibili una volta registrato un nuovo account Google ci sono YouTube, con la possibilitò di caricare e pubblicare i propri filmati, Google Drive per archiviare e condividere i documenti,  Calendario per l’organizzazione del tempo e la gestione di eventi condivisi, Foto e molti altri.

Interessante ma, in conclusione, come si crea un nuovo account Gmail?
Ecco, in questo breve video, la guida per creare un nuovo account da utilizzare per la posta elettronica e i molti altri servizi di Google …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...