Posta elettronica Hotmail: inviare e riceverla da internet (video)

Accesso hotmail.it: quando si usa?

La posta elettronica (e-mail) può essere inviata, ricevuta, inoltrata ed eliminata attraverso un apposito programma installato nel proprio computer (es. Outlook, Windows Mail, Mozilla Thunderbird, ecc.).
Nel caso in cui non si disponga di tale programma o del proprio PC, è anche possibile gestire le mail collegandosi con un semplice browser (cioè il programma per navigare in internet, es. Explorer o Firefox) al server dove risiede la propria casella postale (nell’ esempio http://www.hotmail.it, ma ciò vale anche per altri servizi di posta quali gmail.com, libero.it, alice.it, ecc.).

Accesso Hotmail: come si usa?

Come illustrato nel video, innanzitutto bisogna collegarsi al sito http://www.hotmail.it: comparirà una schermata con la richiesta di inserire negli appositi campi il proprio indirizzo mail completo (es. mario.rossi@hotmail.it) e la password stabilita al momento della registrazione. Questa è la fase di “login” durante la quale, prima di entrare,  ci viene chiesto di farci riconoscere.

Sembra già complicato? niente paura, per queste e per le azioni successive, ecco il breve video che illustra tutti i passaggi, dall’inserimento delle credenziali della propria casella di posta elettronica Hotmail, al modo per consultare le cartelle posta in arrivo e inviata, e per ricevere, rispondere ed eliminare una mail.

 – Cliccare sul riquadro in basso a destra o sulla scritta YouTube per ingrandire l’immagine.

Ricordo che il tutto si svolge in modalità “WEBMAIL” cioè collegandosi con il browser (es. Chrome o Explorer), come abbiamo visto, a http://www.hotmail.it. Come dire: siamo noi che andiamo a gestire la posta presso l’ufficio postale (in questo caso hotmail.it) e possiamo farlo da qualsiasi computer, nostro, di amici, di un albergo, ecc., senza bisogno di installare alcun programma.

L’attività descritta nel video riguarda il servizio offerto da Microsoft tramite http://www.hotmail.it ma questo tipo di accesso è possibile per tutti i più comuni servizi di posta (es. gmail.com, alice.it, tiscali.it, ecc.).

Spero che il video possa essere utile ai miei senior-naviganti, buona visione!

12 risposte a Posta elettronica Hotmail: inviare e riceverla da internet (video)

  1. marika ha detto:

    come cavolo faccio a reimpostare la password non si capisce nulla -__-“

  2. Katia M ha detto:

    Nn riesco a entrare

  3. La Chiocciola ha detto:

    Ecco come cambiare la password di hotmail.it: una volta entrata nella propria casella, si può cambiare la password facendo clic sul nome dell’account di posta elettronica che si trova nell’angolo in alto a destra (quello con il piccolo triangolino sul lato).
    Si aprirà un elenco di possibili scelte, fare clic sulla riga “account”. Nella schermata che si apre cercare la voce “sicurezza dell’account” e fare clic sul “cambia” di fianco alla parola “password”. Qui è possibile definire la nuova chiave di accesso. Al termine dell’operazione premere il tasto “salva”.

  4. La Chiocciola ha detto:

    problemi con la password?

  5. Jurij ha detto:

    devo applicare un testo sulla mia posta elettronica copiato da google per poi inviarlo ma non mi da la possibilità di incollarlo . come posso fare ? cosa c’è che non va se fino a qualche mese fa riuscivo a copiare un testo da google , incollarlo sulla mia casella di posta e poi inviarlo , ora non mi da più la possibilità di incollare il testo !!! Grazie !!!!

  6. La Chiocciola ha detto:

    per incollare il testo, dopo averlo selezionato e dato il comando “copia” (con il tasto destro o “ctrl+c”), prova a incollarlo nel testo della mail premendo i tasti “ctrl+v” :-)

  7. DEVO APLICARE UN TESTO SULLA MIA POSTA ELLETTRONICA COPIATO DA GOOGLE MA”NN MI DA LA POSSIBILITA DI INCOLLARLO

  8. La Chiocciola ha detto:

    ciao, per copiare e incollare il testo puoi fare così: seleziona la parte da copiare (vedi “copiare e incollare un testo” nella sezione “dritte informatiche) poi porta la punta della freccina del mouse sulla parte selezionata e fai clic con il tasto destro, oppure premi i tasti “ctrl+C” sulla tastiera.
    A questo qunto porta la freccina del mouse nel punto in cui incollerai il testo, premi il tasto “CTRL” sulla tastiera e, tenendolo premuto, premi una volta il tasto “V” (è il famoso “CTRL+V”). Fammi sapere, a presto :-)

  9. nicola ha detto:

    Non riesco a recuperare la mia pasword

  10. La Chiocciola ha detto:

    ciao Nicola, nella schermata di accesso alla casella di posta elettronica outlook.com, proprio sotto al pulsante “accedi” si trova un link con la scritta:
    Can’t access your account? (non riesci ad accedere al tuo account?)
    Cliccalo e arriverai su una schermata in cui ti chiede il motivo per cui non riesci ad accedere, seleziona l’opzione del caso e segui la procedura. Se questa pagina è in inglese e hai difficoltà nel comprenderla, guarda in fondo alla pagina stessa, troverai la scritta “english”: cliccala e si aprirà una lista di lingue tra le quali scegli Italiano.

  11. alessandro ha detto:

    io ho gmail riesco a leggere attraverso il browser opera le email in arrivo.grazie

  12. La Chiocciola ha detto:

    Ciao,
    ecco i link alle pagine ufficiali con le istruzioni per usare Gmail nel browser Opera: indicazioni per PC Windows e per usare Gmail con Opera con il Mac
    Nota Bene: Gmail potrebbe considerare con sospetto la richiesta di accesso, considerandola “non sicura”: in tal caso riceverai una mail con un avviso di sicurezza: segui i link per confermare che non si trattava di un accesso abusivo e modifica le impostazioni di blocco delle “app meno sicure” in modo che la richiesta di accesso venga accettata.
    Spero che le indicazioni ti siano utili e ti ricordo che Opera sviluppa anche un programma per la gestione della posta elettronica (alternativo ad Outlook, Eudora, Mail, ecc), Opera Mail.
    a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...